round image on layout top



Al progetto Muricinari 15mila euro per il primo posto del concorso di idee Jazzi

Articolo del 13/11/2016  0 commenti divider image
Al progetto Muricinari 15mila euro per il primo posto del concorso di idee Jazzi

Giunge al traguardo l'affascinante percorso del concorso #ideeperjazzi, nato per "favorire un nuovo modo di abitare la natura, attivando un luogo, fisico e virtuale, che faccia dell’accoglienza una strategia di sviluppo, rigenerando e rivalutando gli jazzi del Monte Bulgheria", nel Parco Nazionale del Cilento. Dalle 15 idee selezionate dall'Associazione promotrice, sulle 160 domande pervenute da tutto il mondo, la giuria internazionale composta da Mario Cucinella, Franco Farinelli, Joseph Grima, Ugo La Pietra, Chris Torch, ha scelto i 3 vincitori.

Al terzo posto il progetto "#Discotecajazzi topografia narrativa cilentana" di Luana Wojaczek Perilli, a cui va il premio di 5 mila euro. Medaglia d'argento, e 10 mila euro, per "Reboot Feelings" del gruppo COBET, un percorso sensoriale che offre a ciascuno dei cinque sensi un’occasione di incontro con la natura e l’ambiente.

La prima edizione del Concorso #ideeperjazzi è stato conquistato da "Muricinari", un progetto dove si propone di utilizzare una pratica di uso quotidiano - la costruzione dei muretti a secco - per operare un recupero della memoria e delle tradizioni cilentane che può attivare la comunità con un intervento dal forte impatto visivo.

"L’utilizzo della pietra locale non solo è sostenibile, ma si rivela uno strumento di rigenerazione delle peculiarità territoriali, celebrando la pratica antica dei terrazzamenti che si fonda sul sapere artigiano e diviene memoria quando coniuga il patrimonio culturale immateriale con quello materiale. - recita la motivazione della Giuria -  Muricinari è un’idea vincente per la sua semplicità e concretezza, che interpreta in modo epico e intuitivo gli obiettivi del bando". Agli autori, Andreco, De Gayardon Bureau e Paride Piccinini, un premio in denaro di 15 mila euro.

Da Instagram...

<

Commenti 0

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login


bottom round image